Rassegna stampa

Novità

News

Approfondimenti


TRE GENERAZIONE NEL CORNO D'AFRICA



di Giampaolo Annese

CORRIERE DEL GIORNO - Corriere della Provincia Jonica, 4 dicembre 2000

Tre generazioni nel Corno d'Africa - Saga di una famiglia pugliese del Novecento, di Guido Giacovazzi, editrice Scorpione. Questo il titolo di un libro di memorie scritto da un crispianese, che ripercorre la storia della sua famiglia, vissuta in Eritrea-Etiopia, fin dal 1900, allorché l'Italia aveva costituito un impero coloniale per "offrire un posto al sole" alla gente del Sud affamata e disoccupata.

Scarica l'articolo



Crispiano – Cultura, 6 dicembre 2000

"Tre generazioni nel Corno d'Africa" libro scritto da Guido Giacovazzi presentato in una conferenza a Crispiano, nel Tarantino. La relazione, prevista per oggi, vede il racconto di una famiglia pugliese del Novecento.

Scarica l'articolo

di Antonio Conte

Quotidiano Crispiano, 6 dicembre 2000

In un'atmosfera familiare si è svolta il 6 dicembre scorso, nel Teatro comunale di Crispiano, la presentazione del libro di Guido Giacovazzi "Tre generazioni nel Corno d'Africa - Saga di una famiglia pugliese del novecento" (ed. Scorpione, Taranto).

Scarica l'articolo

di Paola Guarnieri

Quotidiano Puglia, 15 dicembre 2000

Autentico e palpitante. E' così che l'editore Piero Massafra ha definito "Tre generazioni nel Corno d'Africa - Saga di una famiglia pugliese del Novecento", opera di Guido Giacovazzi, presentata nel Cinema Teatro comunale. L'iniziativa è stata organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune e dalla Scorpione editrice ed ha avuto un buon riscontro di pubblico.

Scarica l'articolo

di Gianpaolo Annese

CORRIERE DEL GIORNO - Corriere della Provincia Jonica, 27 dicembre 2000

E' stato presentato nel teatro comunale il libro "Tre generazioni nel Corno d'Africa", edito da Scorpione, scritto da Guido Giacovazzi, un cittadino di Crispiano, figlio di "coloniali" di Eritrea. Alla manifestazione sono intervenuti l'autore, l'assessore alla Cultura dott. Fernando Frassanito, l'editore prof. Piero Massafra; ha presentato l'opera la prof.ssa Silvia Laddomada. Si tratta di un libro di memorie personali e familiari, raccolte dall'autore, nato ad Asmara nel 1934, vissuto in Eritrea e in Etiopia fino al 1973, quando se ne allontanò, intuendo in tempo il pericolo che avrebbero corso gli italiani con il colpo di Stato del generale Menghistu (1974).

Scarica l'articolo

di Anna Son

Nuovi incontri – Bimestrale di cultura Biblioteca Civica “Carlo Natale”, gennaio 2001

Guido Giacovazzi è nato ad Asmara, dove ha vissuto per circa 40 anni e attualmente vive tra la Grecia e Crispiano. La sua opera narra le vicissitudini di tre generazioni della sua famiglia, cominciate con l'emigrazione del suo capostipite da Crispiano nel Corno D'Africa e culminate con il ritorno alla terra di origine.

Scarica l'articolo

IL BARONE



di Angelo Saracini

Politicamentecorretto - Cultura e Società , 12 aprile 2011

Sabato 16 aprile 2011, presso la libreria PiemonteLibri di Torino (via San Tommaso 18), Andrea Marrone, giornalista e critico letterario, presenterà

Scarica l'articolo



AGENZIA INTERNAZIONALE STAMPA ESTERO (aise), 13 aprile 2011

Sabato prossimo, 16 aprile, presso la libreria PiemonteLibri di Torino (via San Tommaso 18), Andrea Marrone, giornalista e critico letterario, presenterà

Scarica l'articolo



Il Giornale Letterario, maggio 2011

Il traffico e lo spaccio della droga in Grecia rappresentano l'affare principale di un malavitoso senza scrupoli, che controlla l'intero mercato ellenico. Quando il protagonista si associa a un capomafia siciliano, sembra che non ci siano più limiti al suo strapotere economico.

Scarica l'articolo



TorinoOggi.com, 2 maggio 2011

Il Barone è un romanzo che si legge d'un fiato, senza pause. Tratta di un intrigo internazione di mafia e droga. L'atmosfera che si respira, pagina dopo pagina, ricorda molto quella di Scarface, celebre film diretto da Brian de Palma.

Scarica l'articolo



Piemontepress, 2 maggio 2011

GUIDO GIACOVAZZI è presente con il suo ultimo romanzo "IL BARONE" affascinante e documentato thriller poliziesco domenica 15 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso lo stand di Seneca Edizioni, Padiglione 1 Stand F07 lunedì 16 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso lo stand di PiemonteLibri, Padiglione 3 Stand R131...

Scarica l'articolo

di Rosamaria Greco

Laprimapagina.it, 2 maggio 2011

Porta il suo ultimo romanzo "Il Barone", documentario thriller. Domenica 15 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 20.00, presso lo stand di Seneca Edizioni, Padiglione 1 Stand F07 e lunedì 16 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00, presso lo stand di PiemonteLibri, Padiglione 3 Stand R131, lo scrittore Guido Giacovazzi sarà

Scarica l'articolo

di Sergio Coggiola

Eureka, maggio 2011

Presentato a Torino presso la libreria PiemonteLibri il romanzo “Il Barone” (Seneca Edizioni) di Guido Giacovazzi. Il filo conduttore del romanzo è il traffico e lo spaccio della droga in Grecia, che rappresentano il «lavoro» principale di un malavitoso senza scrupoli, che controlla l'intero mercato ellenico.

Scarica l'articolo



Il mio giornale.org, 28 novembre 2011

Un malavitoso senza scrupoli si muove tra la Grecia e l'Italia, tra omicidi, ricatti e un incontrollabile fiume di droga. Dopo l’alleanza con un capo mafia il suo potere dilaga. Una squadra di investigatori italiani inizia a lavorare con gli agenti greci, scoprendo gli intrighi e gli omicidi. Riusciranno però a fermare il Barone?

Scarica l'articolo

LA CATENA INTERROTTA



di Associazione Adhara

Agorà Crispiano, 24 novembre 2011

Guido Giacovazzi e' nato ad Asmara (Eritrea) da genitori pugliesi. Terminati gli studi trova lavoro nel campo assicurativo che gli permette, nel corso degli anni, di visitare, in Africa: il Kenya e l'Etiopia, in Sudamerica: il Brasile, ed infine la Grecia.

Scarica l'articolo

di Rossella Di Marco

Laprimapagina.it, 17 dicembre 2011

La recente presentazione del libro, "La catena interrotta", scritto da Guido Giacovazzi, è avvenuta lo scorso fine novembre a Crispiano, una manciata di chilometri da Taranto, proprio in Puglia, dove sono nati i genitori dell'autore. Numerosi gli amici ritrovatisi al Carpe Diem, l'Art Café dove Guido Giacovazzi, insieme al relatore Gino Longo, ha intrattenuto i propri ospiti parlando dell'ultima sua opera letteraria. Una storia, quella de "La catena interrotta", che racconta la vita di Francesco, precursore di una generazione di omosessuali.

Scarica l'articolo

di Silvia Laddomada

Crispianonline – Cultura, 12 dicembre 2011

Presentati al Carpe Diem, a cura dell'Associazione culturale "Adhara", due romanzi di Guido Giacovazzi (Seneca edizione), nato ad Asmara (Eritrea), figlio di Giorgio Giacovazzi, cittadino crispianese, emigrato in Africa all'inizio del secolo scorso.

Scarica l'articolo

di Mino Dellisanti

Extra Magazine, 16 dicembre 2011

Un incontro speciale, quello con l’autore di un libro dai temi forti, che però riesce a non cadere nella retorica piu' spicciola del politically correct. Partecipare a questo incontro con l’autore è stato un piccolo evento molto importante per chi scrive: primo motivo, l'aver avuto la possibilità

Scarica l'articolo

di Silvia Laddomada

Corriere del Giorno, 13 dicembre 2011

Presentati al Carpe Diem, a cura dell'Associazione culturale "Adhara", due romanzi di Guido Giacovazzi (Seneca edizione), nato ad Asmara (Eritrea), figlio di Giorgio Giacovazzi, cittadino crispianese, emigrato in Africa all'inizio del secolo scorso.

Scarica l'articolo